“Quelli che…ci rubano il lavoro”: in realtà sfruttati e sottopagati. I rimproveri dell’Ocse all’Italia
by Redazione
Posted on Luglio 8, 2014
Nel rapporto pubblicato il 7 luglio sul lavoro e gli immigrati, l’Organizzazione internazionale per lo sviluppo economico mostra i numeri, e i difetti, delle nostre politiche rivolte ai migranti. Con un monito: o si cambia verso o la situazione continuerà a peggiorare. Perché una cosa è certa: il loro lavoro è necessario. E oggi, continuamente sfruttato. Sono le parole che introducono un bel servizio di Francesca Sironi sull’Espresso.it, con il titolo “Immigrati, sei miti da sfatare. L’Ocse striglia l’Italia sull’integrazione”
Il giorno dopo ne ha scritto anche il sito www.stranieriinitalia.it con l’articolo dal titolo: “Ocse: L’Italia faccia di più per integrare gli immigrati e i loro figli”
Il rapporto analizza la struttura di riferimento e i principali strumenti d’intervento per l’integrazione. Dedica una particolare attenzione al finanziamento e alla distribuzione delle competenze tra responsabili a livello nazionale e subnazionale. Infine, esamina l’integrazione scolastica e la transizione scuola-lavoro dei figli degli immigrati
Il Rapporto è scaricabile registrandosi a questo link
Lascia un commento