Uno strumento utile per il SI al Referendum
by nslgl.admin
Posted on Novembre 15, 2016
Saluti a tutte e tutti. Il Seminario sul “Referendum costituzionale e le ragioni del SI” che abbiamo realizzato il 9 novembre, alla presenza del Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio Claudio De Vincenti, che si è in confrontato con il Direttore Generale dell’Unione Industriali di Roma e del Lazio Maurizio Tarquini e il Segretario confederale della UIL Guglielmo Loy oltre a noi di Nell, è andato molto bene. E’ stato un incontro bello dove sono stati usati i toni dell’informazione, del ragionamento e della riflessione pacata.
Tutti hanno concordato che adesso il referendum occorre vincerlo, perché molto c’è da fare e nulla è deciso sull’esito finale. I partecipanti ci hanno chiesto di predisporre materiale divulgativo, da usare non tanto come approfondimento tecnico, quanto utile per contro-argomentare rispetto ad una certa vocazione agli slogan semplicistici o addirittura a veri e propri falsi che emergono dalle tesi del No.
Abbiamo realizzato questo piccolo vademecum, traendolo dal manuale che ha realizzato il prof Carlo Fusaro (ordinario di Diritto Pubblico Comparato all’Università di Firenze e tra gli autori della riforma).
Può servire in questi ultimi giorni di dibattito serrato
Breve guida sul referendum costituzionale: critiche-risposte
Un cordialissimo saluto a voi.
Il gruppo dirigente di Nessun Luogo è Lontano