I Centri Interculturali domani in presidio al Dipartimento Politiche sociali di Roma Capitale
by nslgl.admin
Posted on Ottobre 28, 2015
Domani 29 ottobre 2015 alle ore 10, i rappresentanti di Armadilla, Celioazzurro, Nessun Luogo è Lontano e Zero in Condotta, faranno un presidio davanti all’assessorato delle Politiche Sociali del Comune di Roma, in Viale Manzoni, 16
Chiediamo da anni un bando di gara per la gestione dei Centri Interculturali, superando per sempre il meccanismo delle proroghe. Abbiamo chiesto e chiediamo un bando giusto, equo che aumenti o comunque mantenga gli investimenti fermi ormai da moltissimi anni.
Dallo stesso Assessorato, almeno fino al 10 ottobre, ci era stato detto che i soldi messi in bilancio non erano ancora sufficienti ma che se ne sarebbero trovati altri.
Dal 12 novembre ad oggi invece le notizie che ci vengono date sono unanimi: meno della metà dello stanziamento, un servizio solo su territori municipali spesso grandi come Milano e servizi che calano drasticamente da 23 attuali a 9.
E non avendo il coraggio di decidere i criteri di scelta circa le fasce di età, il Comune si è coperto chiedendo ai Municipi, mai coinvolti fino ad ora, di ‘asfaltare’ loro i servizi che il Comune vuole tagliare.
L’effetto di tutto ciò sarà che chiunque vinca e chiunque perda, a giorni 500 bambini e minori resteranno senza Centri Interculturali e con loro 500 famiglie, insegnanti servizi territoriali in Municipi già poverissimi di servizi alla persona.
Non abbiamo mai chiesto di salvare le nostre associazioni; sappiamo bene come sono i bandi, c’è chi vince e c’è chi perde. Ma noi rifiutiamo QUESTI BANDI che determineranno una macelleria sociale sulle spalle dei ragazzi.
Vogliamo credere che le conseguenze di tutto ciò non siano state volute, né capite, ma quando un settore esplode, non ha molta importanza se la miccia l’abbia accesa uno cattivo, uno distratto o uno stupido.
Chiediamo al Sindaco Marino di fare i bandi se ne ha il tempo ma di fermare questi bandi; gli chiediamo di ricordarsi delle promesse fatte quando nominò il 21 marzo scorso i nostri ragazzi AMBASCIATORI DI CITTADINANZA e gli chiediamo di dare a questa faccenda un soprassalto di dignità e di etica pubblica.
Roma 28 ottobre 2015
Armadilla – Celio Azzurro – Nessun Luogo è Lontano – Zero in condotta