Dopo l’Assemblea: vediamoci per progettare insieme e … per gli Auguri!
by nslgl.admin
Posted on Dicembre 3, 2014
Una speranza disperata e cocciuta.
La nostra recente Assemblea dell’8 novembre ci ha affidato un compito, fatto di molti aspetti e tappe, ma che si possono riassumere in uno soltanto: andiamo avanti, malgrado tutto, con cocciuta speranza.
Certo dal 2 dicembre scorso, con quello che è cominciato a venire fuori su quanto accade a Roma, la speranza è sporcata di disperazione. Questo è un fatto.
Noi crediamo a ciò che facciamo, ma non possiamo immaginare di camminare troppo a lungo in una discarica senza vomitare. Ciò che pensiamo di quello che sta accadendo a Roma è contenuto nell’articolo che abbiamo pubblicato a poche ore dalla notizia; quello che non c’è scritto è che i casi come quello di Roma continueranno a crescere e moltiplicarsi se non saremo in grado di scrivere daccapo le nostre priorità: prima l’essere umano, le sue comunità, i suoi patimenti e i tuguri che ne corrompono l’anima, prima il bisogno, la povertà, i diritti, la libertà, l’uguaglianza. Dopo i soldi.
Se non sarà così, la discarica romana sarà sempre più l’immagine riflessa di ciò che abbiamo costruito.
Ecco, la vera, unica motivazione perché ci iscriviamo nell’elenco di chi non molla: ci sono dei ragazzi, i nostri e tutti gli altri, a cui abbiamo consegnato un mondo che è quello che tutti vediamo, vogliamo aggiungerci altri tradimenti, altri abbandoni, altre fughe? Noi crediamo di no, noi restiamo.
Questo è il compito che l’Assemblea ci ha dato e a questo compito continueremo ad attendere. Certo che a volte abbiamo paura che non serva a nulla, e se poi invece servisse? Qualcuno dovrà pure restare sveglio…
E farlo insieme, poi, sarà ancora più importante e produttivo. Per questo vi invitiamo a stare con noi venerdì 12 dicembre prossimo alle ore 16.30 nella sede in via Bernardino Ramazzini 31, presso la Sala Camperio al 6° piano, la stessa dell’Assemblea. Brinderemo – ovviamente – alle prossime Feste e, proprio per questo, l’invito è esteso anche a chi non può impegnarsi ma si trova bene con noi.
L’incontro sarà inoltre anche il primo passo per portare avanti l’impegno che l’Assemblea ci ha dato. Vi aspettiamo!
Fabrizio Molina e gli amici di Nessun Luogo è Lontano
Nel sito, in queste ore, potete leggere
Nella rubrica le OPINIONI
“Il minchione day”, di Fabrizio Molina
“Politiche sociali e zingari di Roma : Sindaco che fare?”, di Vincenzo Pira, presidente di Armadilla
“La rivoluzione delle lacrime”, di F.M.
E nella rubrica I FATTI
“Gli immigrati “s’adattano” e l’occupazione migliora.”, di Giuseppe Casucci
“Gli immigrati sono un lusso?”
di Girolamo De Michele, pubblicato sul sito http://www.carmillaonline.com/
“I 3,9 miliardi che i migranti danno all’economia italiana”
di Gian Antonio Stella, è stato pubblicato sul Corriere della sera del 23 novembre (vedi anche http://www.corriere.it).
“Tensioni sociali nelle periferie: Tor Sapienza, segnali preoccupanti di insofferenza sociale”, di G. Casucci
Vi invitiamo inoltre a partecipare al dibattito e a commentare il nostro Documento Assembleare. Riteniamo la discussione utile, costruttiva, efficace solo se aperta al contributo di tanti. E, in questi tempi, lo sappiamo bene, abbiamo bisogno d’idee, proposte, riflessioni ampie e di speranza. Perché il devastante declino non si combatte solo con i fatti, ma anche con il pensiero.
Associazione “Nessun luogo è lontano”
Via Bernardino Ramazzini 31 – 00151 Roma
Tel 06.5742081 Fax 06.57288834