Ripartiamo, con più vigore di prima. E vi chiediamo di unirvi a noi…
by nslgl.admin
Posted on Novembre 26, 2013
Cari Amici, come forse avrete già visto, abbiamo rinnovato il nostro sito, e lanciamo ora questa news letter con la quale vogliamo tenere con tutti voi rapporti più stretti e più profondi.
Vogliamo che oggi sia un nuovo inizio per Nessun luogo è Lontano: in questi anni abbiamo resistito al vento forte della crisi che, come purtroppo sapete tutti, non è passata, ma che deve vederci tutti impegnati perché passi al più presto. Non abbiamo mai smesso neanche per un giorno di fare il nostro dovere, perché per noi essere Nessun Luogo, vuol dire aver scelto da che parte stare.
Quella delle donne e degli uomini più poveri, più soli, stranieri. Il mondo che cambia svelando meravigliosi tesori, ha però accentuato le diseguaglianze, gli abbandoni, l’ ingiustizia. Noi abbiamo scelto questa Associazione per fare la nostra parte senza alibi, senza paura. Vogliamo una associazione più aperta e più partecipata e vi chiediamo, per chi vorrà, di unirvi a noi.
C’è emozione per questa ripartenza; l’ emozione di chi resta convinto che vivere non basti se non si vive credendo davvero in qualcosa. Credendo in qualcosa che ci renda più di noi stessi, che ci veda superare le difficoltà e la tentazione della rinuncia. L’ immigrazione è per noi il racconto e l’ allegoria del tempo presente, è il paradigma della giustizia negata, della forza in luogo della ragione. L’ immigrazione per noi è un altro modo per leggere il nostro nome. Chiamarsi Nessun luogo è Lontano, vuole anche dire che la nostra Africa può cominciare dalle nostre periferie.
Lavoriamo soprattutto con i giovani, i nostri centri interculturali ne hanno visti passare almeno duemila in questi anni. Mille volti con le loro storie a ognuno dei quali speriamo soprattutto di essere riusciti ad insegnare che si deve ambire ad essere liberi, soprattutto dal bisogno e dalla paura.
Invitiamo chi di voi vorrà, alla festa associativa che faremo a Bastogi venerdì prossimo e di cui troverete notizie sul sito. Bastogi è la periferia romana per eccellenza e noi siamo orgogliosi che ci ospiti. Proprio per questo e proprio in questi mesi di incertezze, voglio dire a quei ragazzi, alle loro famiglie, alle splendide suore che ci ospitano, alla Parrocchia che ci accoglie, agli amministratori che ci sostengono e soprattutto all’Ipab S. Maria in Aquiro che con sacrificio sostiene economicamente il servizio, che noi non molleremo mai Bastogi. Mai, per nessun motivo. Posso garantire a tutti che saremo all’ altezza della loro fiducia e che tra le poche cose che sappiamo fare bene, c’è quella di lottare per ciò che crediamo giusto.
Presto inizieremo a lavorare per l’ Assemblea della prossima estate; sarà quella che sancirà il nuovo corso della nostra associazione. Fateci sapere, se vi andrà di “scendere dal divano” e unirvi a noi.
Fabrizio Molina, presidente di Nessun Luogo è Lontano
Partecipa anche tu alla Festa di BASTOGI!
Bastogi, una festa per… mettere al “centro le periferie”
Sul sito puoi inoltre leggere, nella rubrica OPINIONI
L’editoriale di presentazione del nuovo sito
Siamo qui: un nuovo sito, una nuova immagine, ma quelli di sempre
Il commento di Fabrizio Molina sulla tragedia di Lampedusa
L’editoriale del vicepresidente Beppe Casucci su lavoro e immigrazione
Immigrazione: dalla crisi economica, l’occasione per cambiare
… e ancora, le schede per conoscere chi siamo, le nostre attività, le campagne i Progetti e i servizi, i documenti principali.
Le notizie nei FATTI, gli eventi principali, qualche sorriso in Prendiamola a ridere, i video principali di NELL, e in più uno spazio per aprire confronti e discussioni PARLIAMONE…
Presto ci lanceremo anche nell’avventura dei social network
Avviso: chi dovesse avere problemi di lettura consigliamo l’uso di Google Chrome come browser per la connessione.
Per chi non volesse ricevere questa NL seguire le indicazioni in basso