“… meno male che eravamo il sesso forte…”
“Quando gli uomini s’interrogano”. Titolo e obiettivo dell’incontro previsto in occasione della Giornata internazionale del Libro 23 aprile prossimo. A partire dalla presentazione del libro di Vittorio Sammarco “Donne è arrivato l’arrotino. Parole affilate per il taglio giusto”, (ed Altrimedia). Perché questa iniziativa
Il 23 Aprile è la data che abbiamo scelto per affrontare uno dei temi più difficili e appassionanti del tempo presente: la parità donna/uomo. Meglio ancora: il confronto uomo/donna. Un tema serio e pieno di difficoltà dovute, crediamo, al fatto che tutti, anche i migliori tra noi, stanno facendo un salto culturale per passare dalla parità declamata a quella praticata. E non sempre è semplice. Luoghi comuni e stereotipi rendono arduo e affascinante il cammino.
Lo faremo con lo stile che è il nostro: sul filo dei ricordi, con un po’ di ironia e molta autoironia. E il libro di Vittorio Sammarco sembra fatto apposta per questo approccio. Chi ha detto che affrontare i problemi seri anche con un sorriso, con un po’ di satira e di opera buffa sia un male? Col dovuto rispetto: meglio un po’ di ironia che essere convinti che declinare nomi al femminile sia la soluzione ai temi della parità negata.
Noi crediamo che le cose serie restino più impresse se chi le dice sa prendersi non troppo sul serio. E questo non vuole affatto dire che i problemi non siano seri. Ma non vogliamo convincere nessuno: questi siamo noi e questo è il modo che abbiamo di fare e di riflettere. Il tutto alla salute di noi tutti. E allora…
Nessun luogo è Lontano invita a partecipare al confronto/provocazione
Provocazioni di
Giulia Morello
Partecipano
Fabrizio Molina
Beppe Casucci
Vittorio Sammarco
Con “le domande pungenti” delle ragazze del Progetto Sally e i suoi figli
Sui canali YT e FB dell’Associazione
FB @nessunluogo1988
YT nell1988
Scarica qui la Locandina dell’incontro e falla circolare
Lascia un commento