“Family Care”: prevenzione, cura e sostegno. Quando società civile e istituzioni se ne fanno carico
by Redazione
Posted on Febbraio 14, 2015
Genitori assenti o in difficoltà a seguire i figli? C’è bisogno di un sostegno? Le comunità di riferimento si fanno carico di questi problemi? Spesso le discussioni aperte e animate non trovano facili risposte: Che forse non ci sono. Ma c’è anche chi s’impegna a dare risposte concrete.
E’ il caso di “Family Care”, un servizio di sostegno psico-sociale ed educativo finalizzato al reinserimento sociale dei nuclei familiari con difficoltà di relazione e a rischio di disagio sociale residenti nel territorio comunale e in particolare nei Municipi VIII e XI.
Un intervento di natura socio-psicologica e di mediazione dei conflitti – da effettuare in rete con i servizi sociali dei Municipi aderenti VIII e XI – per scongiurare i pericoli di una possibile disgregazione familiare ed affettiva che spesso coinvolge i figli, minori e non.
Dall’esperienza associativa si è riscontrato, infatti, un forte indebolimento delle funzioni genitoriali, uno smarrimento che causa disorientamento nei giovani, con particolare riferimento anche alle famiglie straniere. Per questo motivo Family Care prende in considerazione tutte le dinamiche legate alla problematica familiare: dinamiche intergenitoriali, rapporti genitori-figli, promozione del ruolo interfamiliare e extrafamiliare dei figli (soprattutto in famiglie straniere). Inoltre per prevenire ritardo scolastico e difficoltà di apprendimento vengono svolte attività di sostegno scolastico e linguistico.
Per far fronte a tali situazioni gli interventi psico-sociali sono pensati per integrare e non sostituire i servizi sociali territoriali di riferimento, le ASL, le scuole. Le azioni sono dunque realizzate nella cornice della rete territoriale in quanto solo così il disagio dei destinatari viene visto e percepito con maggior rilevanza e in maniera sistemica.
Un impegno che Nessun Luogo è Lontano, con la collaborazione della Croce Rossa italiana e delle istituzioni municipali, intende portare avanti con convinzione e competenza.
Scarica qui la Brochure Family care 2015
Lascia un commento