Archeo-Nomadi
by Redazione
Posted on Gennaio 12, 2006
ANNO INIZIO/DURATA: 2003 (concluso)
Sede Amm.va: Via del Gazometro, 23 – Roma
Quando si ragiona sulle cause della mancata integrazione dei nomadi, è frequente che il discorso scivoli sulla cultura, sul particolare stile di vita di queste comunità. Per una corretta interpretazione del fenomeno, occorre legare in un unico sistema l’interpretazione della marginalità nomade, gli stereotipi e i pregiudizi nei confronti di queste popolazioni, la consapevolezza degli ostacoli all’integrazione, e la costruzione delle politiche. Per immaginare percorsi di integrazione è necessario cominciare ad incrinare le generalizzazioni negative, e rilevare la distanza tra le immagini pubbliche e la realtà.
La scoperta di un sito archeologico nel campo nomadi di Via dei Gordiani, insieme all’interesse mostrato da parte di alcuni ragazzi nomadi nell’aiutare nei lavori di scavo, sono stati un’occasione di riflessione sulla possibilità di creare un’opportunità di orientamento al lavoro per questi ragazzi. In particolare gli obiettivi del progetto sono:
-
orientamento al lavoro dei nomadi che saranno coinvolti in incontri formativi orientati all’acquisizione di strumenti volti alla preparazione dell’attività di gestione del sito archeologico;
-
favorire l’integrazione sociale e lavorativa dei nomadi della zona e creare opportunità di impresa etico-solidale.
Lascia un commento