Al via l’assunzione di 80mila stagionali
by Redazione
Posted on Aprile 1, 2010
In attesa della firma del decreto flussi 2010 per lavoratori stagionali e della relativa pubblicazione in Gazzetta Ufficiale, il Ministero dell’Interno ha già avviato le procedure per la pre – compilazione delle domande.
Si è, quindi, invertita la tempistica per l’ingresso degli 80mila lavoratori stagionali non comunitari previsti, procedendo prima alle richieste di assunzione e poi alla firma del decreto, la cui pubblicazione è in ritardo rispetto agli ultimi anni.
Il percorso esclusivamente telematico è riservato alle sole associazioni datoriali accreditate secondo un elenco presente sul sito del Viminale.
Il provvedimento vale fino alla fine dell’anno e non ci sono graduatorie in base all’ordine di arrivo delle domande che è dettato dalle esigenze stagionali del mercato del lavoro. I Paesi indicati dal decreto flussi da cui possono venire i lavoratori in Italia sono 15 e, in base alle provenienze degli ultimi anni, al primo posto ci sono gli albanesi, seguiti da marocchini e indiani.
È, inoltre, prevista nel decreto una quota di poche migliaia per ingressi non stagionali, per lo più lavoratori autonomi.
Maria Carla Intrivici
1 aprile 2010
Lascia un commento