Audizione Commissione Giustizia
by Redazione
Posted on Aprile 21, 2009
Nessun luogo è lontano, come componente del Tavolo di lavoro sul Pacchetto Sicurezza, ha partecipato all’audizione, in Commissione Giustizia della Camera dei Deputati, di rappresentanti di enti istituzionali e associazioni nell’ambito dell’esame del disegno di legge C. 2180 recante disposizioni in materia di sicurezza pubblica.
Alla presenza dell’On. Buongiorno e degli altri membri della Commissione, è stato presentato il documento elaborato dal Tavolo sul cosiddetto ddl sicurezza, frutto di un percorso di analisi e riflessioni congiunte che pone l’accento, in particolar modo, sugli effetti che il provvedimento e l’intero Pacchetto potrebbero avere sui diritti dei bambini e degli adolescenti stranieri presenti in Italia.
I punti più controversi del disegno di legge messi in evidenza sono stati, tra l’altro, l’abolizione del divieto di denuncia da parte del personale medico degli stranieri irregolari che si rivolgono alle strutture sanitarie, l’esibizione del titolo di soggiorno per ottenere il rilascio di atti dello stato civile, il reato di immigrazione clandestina e il c.d. riferimento al permesso di soggiorno a punti, norme di cui si chiede lo stralcio dal testo.
21 aprile 2009
Lascia un commento