Voto amministrativo agli stranieri
by Redazione
Posted on Settembre 2, 2008
Cari Amici,
Il documento che Vi inviamo riguarda la piu’ importante tra le iniziative politiche di questa associazione. Tutti sapete che le profonde trasformazioni che le nostre società stanno attraversando, richiedono intelligenza, determinazione e coraggio responsabile. Stanno cambiando i sistemi statuali, i modelli comunitari le forme della democrazia. E a questo proposito però, occorre vigilare che, insieme alle forme, non cambi la sostanza democratica e cioè che, in nome dell’efficienza e delle rapidità delle scelte, si rinunci all’idea di democrazia come valore.
Il diritto di voto è, per tutti i motivi che abbiamo sempre detto e che conoscete, una battaglia civile; esso tiene insieme il diritto, il dovere,l’uguaglianza, la legalità e la modernità.
Questa è una battaglia del nuovo contro il vecchio, del futuro contro il passato, del coraggio responsabile contro gli irresponsabili fabbricanti di paura.
Ora, tutti sapete del preannuncio di una iniziativa di disegno di legge costituzionale avanzata da Walter Veltroni e Livia Turco solo ieri. Non sorprendono le reazioni del centro destra o del populismo demagogico di Di Pietro, piuttosto addolorano i commenti di alcuni notisti politici che bollano di inutilità questa iniziativa.
Ognuno ovviamente penserà ciò che crede, ma chi ha frequentazione anche occasionale con i libri di storia, sa che le grandi trasformazioni possono aver bisogno di anni e di sofferenze per realizzarsi, ma poi, inesorabilmente arrivano, mettono radici, vincono e convincono. E’ stato così per la parità in Sudafrica, per il voto universale non legato al censo, per il voto alle donne. E’ stato così sempre e sempre sarà così!
Dunque Vi invitiamo a non rinunciare, a non sottrarvi, a non darvi per vinti.
Buon lavoro a tutti, su di noi potete contare.
Fabrizio Molina
(2 settembre 2008)
{moscomment}
Lascia un commento