San Rossore, riapertura del dibattito CS del 10 luglio 2008
by Redazione
Posted on Luglio 10, 2008
Comunicato Stampa, 10.07.2008
Oggi, durante il Meeting di San Rossore 2008, il Presidente della Regione Toscana – Claudio Martini – ha dichiarato: « entro ottobre, la Giunta procederà all’approvazione di due proposte di legge, da presentare al Parlamento per la concessione della cittadinanza e del diritto di voto agli immigrati che risiedono da alcuni anni in Toscana».
«Si tratta – ha aggiunto Martini – della concessione della cittadinanza legata alla residenza e non al luogo di nascita e di un provvedimento finalizzato a combattere l’irregolarità, integrando chi invece è regolare, attraverso la possibilità di esercitare l’elettorato attivo e passivo».
L’Associazione Nessun luogo è lontano e il Comitato Voto e Democrazia, esprimono tutta la loro soddisfazione per questa dichiarazione, che rappresenta la riapertura del dibattito sui diritti civili e politici dei cittadini stranieri regolarmente residenti.
L’iniziativa della Regione Toscana ci conferma una volta di più che gli obiettivi della Campagna Democracy Building – rappresentanza e partecipazione degli stranieri – che portiamo avanti ormai da quattro anni, rientrano pienamente nell’esigenza di promuovere una cultura della legalità.
Lascia un commento