Permessi e carta di soggiorno: al via la nuova procedura per il rilascio e il rinnovo
by Redazione
Posted on Dicembre 7, 2006
Cambiano le procedure per il rilascio e il rinnovo dei permessi di soggiorno dei cittadini stranieri. Da lunedì 11 dicembre gli immigrati per chiedere il rilascio o il rinnovo dei titoli di soggiorno dovranno rivolgersi agli uffici postali abilitati e non più alla questura.
Il nuovo procedimento, frutto di una accordo tra Ministero dell’Interno, l’Associazione Nazionale dei Comuni Italiani, Poste Italiane S.p.A. e gli Istituti di Patronato, interessa i principali tipi di permesso e la carta di soggiorno per i non comunitari.
Per ritirare il kit, i cittadini stranieri potranno recarsi presso uno dei 14.000 uffici postali presenti su tutto il territorio nazionale; moduli che, però, potranno essere consegnati solo in uno dei 5.332 uffici postali abilitati. Per la compilazione delle pratiche, inoltre, ci si potrà avvalere dell’assistenza gratuita e qualificata dei Patronati e dei Comuni coinvolti.
L’obiettivo dell’operazione è quello snellire e velocizzare il processo di erogazione del servizio anche attraverso l’identificazione e lo sviluppo di nuovi modelli e processi necessari alla realizzazione di un sistema di gestione ottimale delle procedure amministrative.
E l’ampliamento della rete di distribuzione ed accettazione delle istanze sugli uffici postali, la gestione innovativa della fase pre-istuttoria con lo sviluppo di una complessa piattaforma tecnologica per lo scambio di dati tra le strutture coinvolte, nonché la possibilità di usufruire di servizi informativi di supporto per lo straniero – punti cardine della riforma in questione, come si legge nel comunicato stampa del Viminale – dovrebbero consentire di andare in questa direzione.
L’Associazione, in collaborazione con il Patronato Ital – Uil, in conformità con quanto detto sopra, offre supporto per la compilazione dei moduli, oltre che consulenza in materia di immigrazione in genere, pensioni (INPS, INPDAP, ENPALS), infortuni, malattie professionali (INAIL), maternità, disoccupazione, invalidità civile.
Inoltre è attivo presso la sede Cittadinanza e diritti civili, lo sportello legale di Nessun luogo è lontano, un servizio di assistenza legale ed amministrativa per problemi legati al diritto dell’immigrazione, diritto civile, diritto penale e diritto del lavoro.
Maria Carla Intrivici
(7 dicembre 2006)
Lascia un commento