Per promuovere un’efficace integrazione, formarsi è importante
Il Progetto APEI (azioni e politiche per un efficace integrazione) (http://progettoapei.org/), finanziato dal Ministero dell’Interno nell’ambito del Fondo Asilo e Migrazione, propone tre corsi di formazione gratuiti rivolti, rispettivamente, a immigrati, dipendenti pubblici e docenti. I 3 corsi sono finalizzati a migliorare l’integrazione di immigrati extracomunitari in Italia implementando conoscenze e capacità di queste tre categorie di persone. I corsi sono erogati in modalità a distanza. Al termine dei corsi, dopo il superamento dei test di verifica, verrà rilasciato attestato di partecipazione.
Per iscriversi: CLICA QUI
Il percorso formativo rivolto a immigrati extracomunitari, dal titolo “modelli di accesso ai servizi in favore dei migranti” e della durata di 25 ore, si propone di offrire informazioni sulle norme e modalità per poter accedere ai servizi sociali ed informativi presenti sui territori. Si propone inoltre di sviluppare capacità e competenze relazionali e comunicative. Il percorso formativo è articolato in cinque moduli didattici:
1° Modulo: L’immigrazione in Italia ed in Europa. Durata: 5 ore
2° Modulo: La comunicazione. Durata: 5 ore
3° Modulo: La comunicazione interculturale. Durata:3 ore
4° Modulo: La normativa sull’immigrazione in Italia. Durata: 7 ore
5° Modulo: Integrazione e società civile. Durata: 5 ore
Il percorso formativo rivolto a dipendenti pubblici si intitola: “modalità di erogazione dei servizi informativi in favore degli immigrati extracomunitari” e vuole offrire informazioni sulle modalità di accesso ai servizi informativi presenti sui territori; si propone inoltre di far acquisire competenze sulle modalità di gestione attiva e sulla comunicazione efficace nei confronti dell’utenza immigrati; migliorare le conoscenze sull’evoluzione della normativa italiana per gli immigrati extracomunitari e sui modelli di integrazione esistenti a livello nazionale ed europeo.
Il percorso formativo è articolato in 4 moduli didattici. Durata: 20 ore:
1° Modulo: L’immigrazione in Italia ed in Europa. Durata: 5 ore
2° Modulo: Le normative che regolano il flusso migratorio in Italia. Durata: 7 ore
3° Modulo: La comunicazione e la mediazione interculturale. Durata: 6 ore
4° Modulo: Orientamento ai servizi del territorio. Durata: 2 ore
Il percorso formativo rivolto a docenti di scuola pubblica e privata si intitola “strumenti per una didattica interculturale” ed è finalizzato a far acquisire conoscenze sui modelli di integrazione esistenti a livello nazionale ed europeo e sui processi di integrazione esistenti in Italia, comprese le difficoltà culturali attualmente esistenti. Il corso si propone di guidare i docenti nell’acquisizione di conoscenze e capacità per gestire un’attività didattica in termini interculturali; gestire un percorso educativo in termini interculturali, utilizzando le metodologie specifiche che facilitano un apprendimento attivo, consapevole delle diversità che possono integrarsi.
Il percorso formativo è articolato in 4 moduli didattici, della durata totale di 25 ore.
1° Modulo: L’immigrazione in Italia ed in Europa. Durata: 5 ore
2° Modulo: L’integrazione del migrante nella società ospite. Durata: 5 ore
3° Modulo: Pedagogia interculturale. Durata: 8 ore
4° Modulo: Metodologie per facilitare l’interculturalità a scuola. Durata: 7 ore
Foto: gentile concessione del sito Pixabay.com
Lascia un commento