Comunicato stampa: decreti Amato, due passi importanti(31 luglio 2006)
by Redazione
Posted on Luglio 31, 2006
Un anno in meno per l’ottenimento della carta di soggiorno (da 6 a 5 anni), ricongiungimenti familiari più rapidi e presto un provvedimento per dimezzare il tempo di attesa per la cittadinanza (da 10 a 5 anni).
E’ quanto approvato venerdì 28 luglio dal Consiglio dei ministri, in via preliminare, in due decreti legislativi, recependo le direttive comunitarie 2003/86 sul diritto al ricongiungimento familiare e 2003/109 sui lungo soggiornanti.
“Nessun luogo è lontano” accoglie con favore questo impegno del nuovo governo che percorre la strada che da anni l’Associazione con la campagna “Democracy Building” sostiene: la realizzazione di vere politiche di coesione sociale attraverso un percorso di governance del fenomeno migratorio e il miglioramento della qualità della partecipazione e della rappresentanza, senza trascurare un aspetto nodale, cioè la riqualificazione urbanistica delle nostre città.
Ma è solo un primo passo, lodevole, ma occorre, allo stesso tempo, andare al nocciolo del problema: la necessità di slegare la cittadinanza dallo jus sanguinis e concederla in base al principio dello jus soli.
(31 luglio 2006)
Lascia un commento