STRUMENTI E COMPETENZE DIGITALI CONTRO LA POVERTÀ EDUCATIVA
Covid19, Formazione, Forum del Terzo settore, immigrazione, Povertà educativa, Progetto Semina, Roma Care, Scuola, Siae, Torpignattara
I primi passi concreti per dare continuità al Progetto Semina su Torpignattara
Si stanno consegnando in questi giorni ad alcuni dei ragazzi che fanno parte del Progetto Semina a Torpignattara i primi tablet e computer offerti grazie all’intervento della Siae (la Società Italiana degli Autori e degli Editori) e il Forum del Terzo settore Lazio, con il contributo di Roma Cares e Linkem.
A gestire il progetto è l’associazione Nessun Luogo è Lontano che è impegnata nel popoloso quartiere alla periferia di Roma Est da circa 22 anni, nel corso dei quali ha sostenuto oltre 900 bambini e le loro famiglie: aiutando i ragazzi a imparare l’italiano, sostenendoli nelle fatiche scolastiche e mettendo in atto percorsi di mediazione e inclusione sociale.
Ma il lockdown per l’emergenza sanitaria ha impedito di proseguire l’attività scolastica, ludica e di sostegno alle famiglie, cominciata dall’inizio dell’anno con circa 40 tra bambini e ragazzi. In un territorio romano dove spesso le tensioni di matrice culturale e sociale hanno dimostrato che la differenza non è nel colore della pelle, ma nella povertà, è la povertà che rende fragili, annichilisce le opportunità. E la povertà educativa, in questo senso, è anche peggiore di quella materiale. Per questo è stato lanciato un Appello che ha trovato subito la generosa risposta di importanti soggetti che hanno deciso di contribuire con prontezza per ridare speranza e continuità a bisogni e desideri.
“La pandemia ha requisito, tra l’altro, la nostra socialità”, afferma il presidente di Nessun Luogo è Lontano Fabrizio Molina. “Il Centro Semina è chiuso e riaprirà quando riapriranno le scuole, ma noi continuiamo a seguire i nostri ragazzi uno per uno: lontani, ma vicini. Ma non dovrà più accadere – aggiunge Molina – che i ragazzi restino emarginati perché non hanno un computer”. Per questo l’intervento dei finanziatori è stato di fondamentale importanza e devono essere ringraziati.
Quando si potrà tornare all’attività normale, nel prossimo anno scolastico, ci sarà bisogno di altri fondi per l’acquisto di Dpi e per tenere a norma e in sicurezza gli ambienti che verranno utilizzati.
E servono anche Volontari, conclude l’appello dell’associazione, per continuare a seguire i nostri ragazzi. PER INFORMAZIONI. Daniela 366.2162284 • Paola 366.2418745. PER DONAZIONI. Iban è IT65P0832703243000000003948 – Banca di Credito Cooperativo di Roma
Il Progetto SEMINA a Torpignattara è realizzato in collaborazione con
e con
Lascia un commento