(Ri)costruiamo Roma città aperta, sicura, inclusiva. Fiaccolata a Roma giovedì 4 alle ore 18
by Redazione
Posted on Dicembre 1, 2014
“L’inclusione non è un problema di sicurezza, è un problema sociale e come tale va trattato.” E’ il cure del Manifesto/Appello che una rete fatta di sindacati e Associazioni della società civile alla quale ha aderito anche Nessun Luogo è Lontano ha lanciato per dare un messaggio di speranza e di civiltà. “Roma città aperta, sicura, inclusiva … costruiamola insieme”, è il titolo. E dice – tra l’altro -: “I fatti di Tor Sapienza sono emblematici da questo punto di vista e rischiano di creare un precedente pericoloso, innescando una dinamica secondo la quale alla violenza si risponde con l’arretramento dello Stato. Viceversa, proprio il ruolo dello Stato e delle istituzioni va rafforzato, partendo dalla qualità dei servizi pubblici erogati.
La violenza deve essere condannata sempre e comunque, così come è doveroso stigmatizzare il comportamento di quelle forze politiche che strumentalizzano il disagio e alimentano l’odio sociale.
La risposta al degrado delle periferie ‐ che denunciamo da anni ‐ non può venire dalla compressione dei diritti umani da esercitare a carico dei più deboli, bensì da politiche mirate volte alla costituzione di un tessuto sociale ed economico in grado di dare risposte permanenti ai cittadini.”
Per questo si è promosso un appuntamento: giorno 4 dicembre 2014 alle ore 18.00, i sottoscrittori del presente appello promuovono una fiaccolata che si svolgerà in piazza del Campidoglio per:
* condannare con fermezza ogni tipo di violenza;
* praticare la via del dialogo;
* fare proposte per superare l’emergenza e per governare in termini pianificati gli interventi per il prossimo periodo, da incentrarsi sul tema dello sviluppo, crescita, integrazione socio‐culturale;
* avviare concretamente un processo di recupero e riqualificazione delle periferie romane, così da riaffermare il valore di una Capitale accogliente e includente.
Lascia un commento