I Centri Interculturali sono la vera risposta alle paure e ai muri.
by nslgl.admin
Posted on Febbraio 28, 2017
I nostri Centri Interculturali per minori dai 6 ai 18 anni funzionano, pur tra mille difficoltà, e producono incontri e opportunità di crescita.
Ma abbiamo sempre più bisogno di volontari che collaborino con gli operatori e i responsabili dell’Associazione, per tenerli in vita e migliorare la qualità del servizio.
CENTRO PEACE
Sede: via Cornelia 1/3– 00166 Roma c/o Istituto Comprensivo di via Cornelia 1 (ex Scuola Media Statale Anna Frank). Aperto cinque pomeriggi a settimana
CENTRO SEMINA
Sede: Via Policastro 45 – 00177 Roma c/o ex Scuola Pavoni- Aperto (al momento) lunedì, mercoledì e venerdì pomeriggio (ore 16-18.30)
C’ è un grande bisogno di insegnanti di MATEMATICA, SCIENZE, INGLESE, LETTERE.
E POI C’ È BISOGNO DI QUALCUNO CHE, CON SANTA PAZIENZA, METTA SU UN PICCOLO LABORATORIO DI LETTURA E RICONOSCIMENTO DELLE PAROLE.
È un lavoro duro ma eroico: ci sono giovanissimi figli d’immigrati che conoscono l’italiano ancor meno dei propri ragazzi e che quindi non possono essere di alcun aiuto nei loro percorsi scolastici, e sentono la fatica di questo inserimento. Un appassionato insegnante d’italiano sarebbe davvero una perla preziosa.
Per i più piccoli (scuola elementare) c’è bisogno di maestri (non necessariamente diplomati alle magistrali); serve lavoro di animazione, cura e sostegno nei compiti per i più piccoli. Figure a metà fra l’insegnante, il genitore, il fratello maggiore…
Due avvertenze molto importanti: chi fa il volontario in un centro come il nostro deve sempre avere presente: 1) sostenerli nello studio o nelle attività sociali e ricreative vuol dire soprattutto educare e sostenere dei giovani a crescere. Insegnare per noi è soprattutto “restituire” e “formare”; 2) non sono ragazzi difficili, ma sono ragazzi quasi sempre respinti, messi ai margini. Per la lingua, per la religione, per incompetenza degli insegnanti, certe volte.
A tutti coloro che vogliono aiutarci, e che fraternamente ringraziamo fin d’ora, mandiamo un caloroso abbraccio.