La social card anche per gli immigrati: ma bisogna fare in fretta per la domanda
by Redazione
Posted on Aprile 25, 2014
Anche i cittadini comunitari e i cittadini extracomunitari titolari di un permesso CE per soggiornanti di lungo periodo hanno diritto alla social card, la carta acquisti ricaricata dallo Stato con 80 euro ogni due mesi che può essere utilizzata per comprare generi alimentari e medicine o per pagare le bollette di luce e gas.
Ma bisogna sbrigarsi. La scadenza per le domande è prevista per il 30 aprile, per farsi accreditare anche i soldi dei primi mesi del 2014. I requisiti, i moduli e le istruzioni si possono scaricare dal sito www.stranieriinitalia.it a questo link
Il beneficio riguarda chi ha almeno 65 anni oppure i bambini minori di 3 anni (in questo caso la social card è intestata al genitore) con un reddito familiare basso. Il riferimento principale è l’indicatore della situazione economica equivalente, l’ Isee, che deve essere inferiore a 6781.76 euro e che può essere calcolato gratuitamente presso un Centro di Assistenza Fiscale, l’INPS o il Comune di residenza.
Chi presenterà domanda entro il 30 aprile avrà diritto anche alle ricariche arretrate, relative ai primi mesi del 2014. Dal primo maggio in poi il beneficio verrà invece riconosciuto solo dal momento in cui si presenta la domanda. Conviene sbrigarsi.
Lascia un commento