Radio Libera Tutte (conclusa)
by Redazione
Posted on Gennaio 12, 2006
Il 1 luglio 2003 è partita la campagna “Radio Libera Tutte” che si è conclusa con l’arrivo delle radio a manovella in Burkina Faso il 15 febbraio 2005.
Con RadioLiberaTutte, Nessun luogo è lontano ha accolto l’appello lanciato dall’A.P.A.C., Association des Professionelles Africaines de la Communication, insieme all’Associazione dei Burkinabè in Italia, sulla necessità di attivare una campagna di sensibilizzazione delle donne in Burkina Faso, contro la tradizionale e crudele pratica dell’infibulazione, che vede da decenni le giovani burkinabè vittime di orrende mutilazioni genitali.
In tutto il mondo, il numero di donne ad aver subito mutilazioni dei genitali oscilla tra i 120 ed i 130 milioni. Ogni anno, due milioni di bambine e ragazze sono vittime della terribile pratica, diffusa in Africa Subsahariana, Yemen, Oman ed Estremo Oriente. Ma oggi anche i Paesi industrializzati, che accolgono gli emigranti da queste zone, hanno più che mai l’obbligo morale di non restare indifferenti rispetto a questo fenomeno disumano.
Di qui, l’idea di promuovere una campagna informativa, preceduta da fund raising, finalizzata ad acquistare 1000 apparecchi radiofonici a manovella (con dinamo ricaricabile a mano).
Queste radio presentano il vantaggio di poter essere utilizzate anche in luoghi, come i villaggi del Burkina Faso, in cui manca l’energia elettrica e le batterie sono di scarsa qualità.
Con “RadioLiberaTutte”, le giornaliste dell’APAC informeranno le loro connazionali distribuendo le radio nei vari villaggi del Paese grazie al loro furgone sul quale hanno costruito una radio “itinerante” che trasmetterà le trasmissioni di sensibilizzazione e informazione contro le m.g.f.
Grazie alle radio a manovella la diffusione delle informazioni sarà più efficace e le donne dei villaggi avranno la possibilità di partecipare ad incontri organizzati dall’APAC in cui sarà possibile ascoltare in gruppo le trasmissioni radiofoniche per poi discutere insieme, creando così i presupposti per una consapevolezza collettiva del rispetto e dell’esercizio del diritto alla salute e all’integrità fisica.
La realizzazione di RadioLiberaTutte è stata possibile attraverso i contributi di:
-
Provincia di Roma
-
Farmacap
-
Municipi di Roma III, VI, IX, XI, XIX
Lascia un commento